Un amore diverso

Orfano di padre, Giovanni cresce nella solitudine di un convento, affidato alla cura delle suore. Costrizione e abbandono sono per lungo tempo i suoi unici compagni di viaggio ma lo studio,la preghiera e una naturale inclinazione per l’arte lo aiutano a non perdersi. Adolescente, scopre di essere attratto da un compagno di giochi innocenti. L’ambiente in cui matura questa consapevolezza, l’educazione ricevuta e la fede gli impongono però un comportamento diverso e lo portano a reprimere i suoi sentimenti. Si rifugia allora nel sogno e prega di poter conquistare la libertà e, soprattutto, di diventare un grande stilista. Uscito dal collegio,frequenta l’Accademia della Moda e poco più che ventenne apre il suo primo atelier. In questo romanzo ispirato alla vita di Gianni Molaro, assistiamo alla vertiginosa parabola che ha visto nascere lo stilista delle spose,il profeta dell’Art Couture entrare tre volte nel Guinness dei primati e nell’olimpo della moda internazionale, che oggi ha fatto pace con i ricordi dell’infanzia per abbracciare finalmente l’amore. 

Recensioni

Cara Lella, ho letto solo 2 capitoli. Mi stanco perché ho l’influenza.Sei favolosa! Ho le lacrime agli occhi.Grande emozione,adoro il tuo stile letterario.Si direbbe che intingi la tua penna nell’anima. C. B.

 

Ciao a tutti, sono Alessandra, ho 12 anni e come pochi di voi sapranno, sono la nipote di Lella Di Marino, autrice del libro:”Un amore diverso”, ho iniziato a leggerlo pochi giorni fa e l’ho già finito.Mi ha colpito molto il fatto che un bambino così piccolo sia stato lasciato in un collegio così da un giorno all’altro. Non pensavo che un libro di questo genere mi prendesse così tanto e invece eccomi qui che sto scrivendo una recensione proprio su questo libro. Io non sono molto appassionata di lettura, e di solito se leggo, leggo quei libri che piacciono a noi teenagers, le classiche storie d’amore. devo dirvi la verità… dopo aver letto questo libro ho un nuovo punto di riferimento, non ho mai sentito una storia così profonda , credo che sia una di quelle storie che ti rimangono nel cuore. Il libro è molto profondo, in qualche modo mi ci sono rispecchiata, è molto scorrevole, è un piacere leggerlo.Sono molto orgogliosa sia di mia zia , sia di Gianni. A. D.M.

Ho letto 13 capitoli tutti d’un fiato, ieri sera. E’ un racconto bellissimo che ti cattura, fai sentire con il tuo modo delicato e profondo di scrivere, il lettore partecipe degli avvenimenti, delle emozioni come se fosse lì a vivere gli avvenimenti! Complimenti amica mia carissima, sei una scrittrice eccellente.

A.F.

Ciao Lella. Volevo dirti che ho letto il tuo libro e l’ho trovato semplicemente bello, pulito, scorrevole, emozionante. Alla fine della lettura mi sono persino commossa.L’aver recepito le emozioni così fortemente è dovuto alla tua grande capacità di entrare nel cuore delle persone con una umanità tangibile. Gianni sarà contento del modo in cui hai descritto una parte della sua vita. Grazie  e scrivi ancora quando il cuore ti suggerirà di farlo. Sei davvero straordinaria. Il tuo libro l’ho letto esattamente in un’ora. Non riuscivo a chiuderlo.Brava. Hai toccato corde profonde del mio animo. Hai saputo esprimere il concetto di amore in modo sublime.Anche il dolore che emanava la storia di Gianni… ne erano sudati i fogli che giravo con un tocco delicato per paura di far male. Un tuffo nella vita di un’altra persona, e viverla come esserci, esattamente dentro. Brava.  G.C.

Ho letto il libro:”Un amore diverso”, della scrittrice Lella Di Marino. Questa storia mi ha commossa facendomi provare delle belle emozioni quasi dal vivo. Mi è dispiaciuto di averlo finito di leggere…in me c’era il desiderio di leggerne un altro perché tutti i libri della scrittrice, mi lasciano questa voglia di leggere. Complimenti, sei una bravissima scrittrice. A.F.

Sono solamente al 14 capitolo… ma non posso aspettare di finire il libro…complimenti Lella Di Marino, si viene rapiti dal tuo raccontare… e il libro sembra scritto dal protagonista… tu hai visto nella mente i luoghi che lui ha frequentato…toccato ciò che lui ha sfiorato… e porti il lettore con te. Continuo la lettura ora… ma consiglio la lettura di questo lavoro fatto con l’anima. R.W.