Napoli, 18 Gennaio 2023 – Riflettevo in questi giorni sulla velocità con cui sta passando il tempo, da una nottata in terrazza ad ammirare i fuochi d’artificio che accoglievano con meraviglia il nuovo anno, a un gennaio avanzato, si può dire che sia stato un attimo. Mi chiedevo curiosa, cosa ne determina la velocità, visto che alcune giornate sembrano eterne mentre altre frazioni di secondi.

Sarà forse dovuto alla luce? D’inverno il tempo sembra accorciarsi visto che il buio inizia presto e si entra in una sorta di letargo anticipato, mentre l’estate sembra regalarne di più.

Sarà forse l’età? Quando sei giovane ne hai talmente tanto a disposizione da poterlo sprecare e ciò fa sì che diventi lento a mo’ di lumaca, col passare degli anni invece sembra mettere le ali, e tu vorresti custodirlo in un caveau come gioielli preziosi, per non fartelo sottrarre.

Nella sostanza credo che il tempo che poi altro non è che la vita stessa, abbia molto a che fare con l’umore, ed esso a sua volta, tranne per una fetta sconosciuta legata alla mente che sfugge al nostro controllo, dipenda direttamente dai sogni, dagli obiettivi da raggiungere, da un motivo per cui valga la pena svegliarsi la mattina e come la gazzella iniziare a correre. La passione che metteremo in quella corsa determinerà la velocità o la lentezza. Possa il vostro tempo essere scandito da orologi senza numeri.

 Lella